Privacy Policy Cookie Policy
News da Carretera Central

Il 3.08 a Gracciano sotto le stelle Claudio Machetti e Cuba. Scuole Nazionali d’Arte

Il 3 agosto alle 21, nell’ambito della XV edizione di “Gracciano sotto le stelle”, l’ormai consolidata rassegna cinematografica intitolata a Guido Masneri che ogni estate anima la frazione di Montepulciano (Si), presentazione del volume “Cuba.Scuole Nazionali d’Arte” di Claudio Machetti, Gianluca Mengozzi e Luca Spitoni, edito da Skira. Sarà presente uno degli autori, Claudio Machetti. Durante la presentazione verrà proiettato il documentario “Un sueno a Mitad” di Francesco Apolloni. Info sul libro >>

Il festival – che prosegue dal 15 luglio al 10 agosto – si tiene ancora presso il Centro Civico, ex-sede del centro di socializzazione “Il Giardino delle rondini” che ha collaborato alla realizzazione insieme al Gruppo Cinema Gracciano, gli ideatori, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e con l’aiuto dell’Associazione Culturale MEMORIE RAM di Sarteano.

Lo scopo dei cinefili è quello di far conoscere, approfondire ed incuriosire sui diversi temi; quest’anno si legano all’ambiente acquatico con la rassegna cinematografica dal titolo “Acqua dolce e salata” proponendo documentari e film dedicati al mare ma anche all’acqua dolce (ad esempio il Lago di Montepulciano).

“La nostra soddisfazione più grande – affermano- è valorizzare il territorio che tanto amiamo” presentando anche un documentario dedicato al poeta Tonino Guerra e al suo “orto dei frutti dimenticati”.

Non mancheranno poi teatro e musica dal vivo per offrire tre settimane all’insegna del connubio artistico tra cultura, divertimento e spettacolo; obiettivo facilmente perseguibile con una programmazione che va dalla proiezione del film “War Horse” di Steven Spielberg alla “Rassegna sul mare” di Alessandro Alatri, dalla serata di “Cortometraggi a km0” SpeedArrow alla serata Cuba – Scuole Nazionali d’Arte, ma anche proiezioni e realizzazioni interamente dedicate ai bambini.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:30 per un prezzo minimo d’ingresso di 5,00 euro (intero) e 3,00 euro (ridotto per over 70), mentre per i bambini fino a 6 anni e per i ragazzi disabili l’ingresso è gratuito.
L’entrata alle Rassegne RAM invece è ad offerta libera in favore dei ragazzi diversamente abili del centro di socializzazione “il Giardino delle rondini”.

Per tutte le informazioni sugli eventi, ubicazione del festival e quant’altro vedere la locandina o scrivere all’indirizzo graccianocinema@gmail.com; tel n° 333/4451543 o 348/0521347 Gruppo Cinema Gracciano