Cooperazione internazionale, convegno sugli scenari futuri

Posted by on Lug 14, 2014 in News dal Mondo | Commenti disabilitati su Cooperazione internazionale, convegno sugli scenari futuri

Cooperazione internazionale, convegno sugli scenari futuri

A Firenze il terzo settore e la società civile italiana si confronteranno con le istituzioni per fare il punto sulle prospettive presenti e future della cooperazione internazionale in Italia e in Europa.
FIRENZE – Per due giorni Firenze sarà al centro del dibattito sul futuro della cooperazione italiana ed europea. Lunedì 14 e martedì 15 luglio a Firenze, presso le Murate – Sala Anci (in Piazza della Madonna della Neve), in occasione della riunione informale dei Ministri della Cooperazione allo Sviluppo che, martedì 15 a Palazzo Vecchio, delineerà le priorità del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il terzo settore e la società civile italiana, si confrontano con le istituzioni, per far il punto sulle prospettive presenti e future della cooperazione internazionale in Italia e in Europa.
La due giorni di incontri rappresenta l’apertura ufficiale del programma di attività ed eventi del progetto More and Better Europe, promosso dalla piattaforma di ong Concord Italia e cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri. Al centro del dibattito, i temi del diritto al cibo nel Sud del mondo, il fenomeno migratorio e la cooperazione nell’area euro mediterranea. Tanti gli ospiti di primo piano che si alterneranno nella due giorni di incontri: dal Vice Ministro degli Esteri, Lapo Pistelli, che interverrà il 14 alla vigilia dell’incontro dei Ministri che presiederà a Palazzo Vecchio, al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e al relatore speciale delle Nazioni Unite Olivier De Schutter, che interverranno martedì 15.

Fonte: redattoresociale.it

Tag: , , , , , , , , ,