Privacy Policy Cookie Policy
News dal Mondo

A Fano una mostra di poster cubani, fino al 9 ottobre 2014

L’istituto Adriano Olivetti ospita “Revolution” una originale mostra di manifesti grafici che documentano “a colori” la vita di un Paese. Nello spazio espositivo della scuola saranno in mostra anche i lavori grafici degli studenti dell’Istituto realizzati negli ultimi anni.

I visitatori potranno inoltre ammirare le illustrazioni del grafico fanese Federico Seneca in mostra permanente nel “Piccolo Museo Seneca” sito all’interno dell’Istituto.

Quella cubana è stata una delle stagioni più originali della grafica del novecento, con risultati incredibili per varietà, colori e forza iconografica. Nel nuovo spazio espositivo dell’Istituto Olivetti è allestita una singolare raccolta di manifesti e stampe originali (serigrafie) dove la pop-art messicana, il dadaismo, le avanguardie russe e l’espressionismo tedesco si uniscono alla tradizione figurativa e simbolica di Cuba.

I manifesti sono presentati secondo vari filoni: la celebrazione politica, i grandi temi e le realizzazioni sociali, le riforme sanitaria e agraria, le campagne per l’educazione estesa a tutti. A ciò si aggiungono la comunicazione culturale e, in particolare il cinema, con straordinarie sequenze di affiches per i film e le manifestazioni sul cinema.

Colori segni e forme che si propongono di trasmettere idee, educare, impressionare, suscitare emozioni. orari di apertura: lunedì e venerdì 14.30/16.30 martedì, mercoledì, giovedì 11/13.

La mostra si può visitare fino al 9 ottobre 2014.

Per maggiori informazioni: www.adrianoolivetti.it

Fonte: fanoinforma