Privacy Policy Cookie Policy
News dal Mondo

Nasce Novo Modo, incontriamoci dal 17 al 19 ottobre a Firenze

I prossimi 17, 18 e 19 ottobre a Firenze, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, nasce una nuova iniziativa culturale: Novo Modo. Responsabilità di tutti.
L’evento, promosso da ACLI, ARCI, Banca Etica, Caritas Italiana, CISL, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Legambiente e con il contributo della Regione Toscana, sarà un momento di confronto per far crescere idee, progetti e proposte sulle grandi sfide del futuro.
Novo Modo sarà un evento innovativo, basato su una dinamica partecipativa per permettere a tante esperienze nate dal basso, dai territori, di confluire in un momento di riflessione ed elaborazione comune. L’idea dei promotori è di stimolare un confronto che permetta di saper cogliere le novità e le capacità progettuali di tante esperienze e pensieri capaci di disegnare un futuro di equità e giustizia.
Non basta riflettere sui nostri consumi, dobbiamo interrogarci sui modelli di produzione, su quali beni e servizi siano necessari nel prossimo futuro, su quali forme di economia, di politica, di società, vogliamo provare a costruire con il nostro agire quotidiano. Ancor prima, dobbiamo capire come portare queste tematiche nell’agenda politica e come renderle prioritarie a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale alle istituzioni europee e internazionali.
Per informazioni  visita www.novomodo.org