Campo di volontariato a Cuba, a gennaio parti con noi?

Posted by on Nov 7, 2014 in News da Carretera Central, Senza categoria | Commenti disabilitati su Campo di volontariato a Cuba, a gennaio parti con noi?

Campo di volontariato a Cuba, a gennaio parti con noi?

Carretera Central sta organizzando il prossimo campo di volontariato a Cuba, che sarà realizzato dal 14 al 24 gennaio 2015.

 

Il campo di volontariato a Cuba si svolgerà a Santa Fe, a pochi chilometri da L’Avana, nella comunità dove è attivo il progetto di cooperazione internazionale “Santa Fe: Reforzamiento de los servicios socioculturales para el desarrollo comunitario” finanziato dalla Delegazione Europea a Cuba e realizzato da ARCI/ARCS, l’associazione Hermanos Saiz e Carretera Central.

CONTESTO:

Oggi uno dei principali problemi di Cuba, e in particolare de L’Avana, è l’esclusione di gran parte della popolazione dalle infrastrutture socio-culturali e ricreative. Teatri, cinema, musei e grandi eventi nazionali e internazionali si sviluppano per un 84% nel centro della città. A causa dei problemi di trasporto e delle difficoltà economiche, molte persone che vivono nelle periferie e nelle campagne soffrono di isolamento culturale, essendo escluse da queste attività. Questa situazione si riscontra anche a Santa Fe, una delle periferie de L’Avana, e riguarda soprattutto i giovani.

ATTIVITA’:

I partecipanti collaboreranno alla realizzazione di laboratori di danza, arte plastica, musica, disegno e di altre attività ludico ricreative destinate ai bambini del centro culturale di Santa Fe.  I partecipanti collaboreranno con gli operatori della Casa della Cultura di Santa Fe, e il programma delle attività sarà stabilito in maniera partecipata con gli operatori locali e con i bambini beneficiari.

PERIODO:
14 – 24 gennaio 2015

QUOTA:
La quota di partecipazione al campo di volontariato è di Euro 1.500,00. La quota comprende viaggio aereo da Firenze/Roma a L’Avana, visto, alloggio, colazione e pranzo, assicurazione, accompagnamento di un tutor dall’Italia e assistenza di un tutor sul posto.

LUOGO:

CUBA – L’Avana, Santa Fe

ALLOGGIO:
Si alloggerà in stanze doppie presso case particolar. Le case particolar sono come i nostri B&B, sono cioè delle case private che per legge possono affittare stanze a stranieri. Uno degli aspetti più interessanti di risiedere in case particolar è quello di contribuire all’economia della comunità locale.

LOGISTICA:
La prima colazione e il pranzo verranno consumate nelle case particolar, mentre la cena sarà libera.  Si consiglia di portare un repellente per le zanzare e protezione solare.

PARTECIPANTI:
Numero partecipanti: min 5 max 8;

Il campo verrà realizzato solo se si raggiungerà il numero minimo di 5 partecipanti entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Tipologia partecipanti: Maggiorenni; conoscenza minima della lingua spagnola; flessibilità; capacità di adattamento.

Si collaborerà inoltre con il partner locale e con le persone del posto.

SCADENZA ISCRIZIONI

22 novembre 2014

 

SCARICA IL REGOLAMENTO

 

CONTATTI:
carreteracentral@arci.it

0577/044327

 

Tag: , , , , ,