Privacy Policy Cookie Policy

Altre attività

Le altre attività di Carretera Central Onlus

Dal 2011

l’ente opera in stretta sinergia con e per l’Arci per tutte le questione che riguardano i servizi e la logistica dell’accoglienza profughi e richiedenti asilo.

Dal 2012

l’ente opera in stretta sinergia con l’associazione OnTheRoad Onlus presente nelle regioni Marche e Abruzzo, per tutte le questioni che riguardano le nuove povertà e nel campo dello sviluppo locale.

Dal 2017

l’ente opera in stretta sinergia con l’associazione ACEA Onlus di Milano nel campo della creazione di progetti di sviluppo locale e di azioni di formazione specifica nel campo.

Dal 2005

il team di Carretera Central Onlus opera nella organizzazione e gestione di corsi di formazione verso gli immigrati all’interno e per il sistema Arci.

Di seguito un elenco non esaustivo.

2005 – 2006: “Parliamone – corso di lingua e cultura italiana per cittadini immigrati”.

2006: “Laboratorio Cultura Italiana” – corso di lingua e cultura italiana e formazione per cittadini/e immigrati addetti di sartoria.

2007: “Alfabetando” – corso di lingua e cultura italiana destinato a immigrati extracomunitari.

2008: “Città Aperte” – corso di alfabetizzazione italiana ed informatica destinato a cittadini extracomunitari.

2011: corso di aggiornamento per insegnanti dell’I.C. Cecco Angiolieri di Siena dal titolo “Italiano come lingua di contatto“.

2012: progettazione e gestione del progetto “Alina”, per una nuova imprenditoria femminile, rivolto a donne straniere che hanno terminato il percorso di protezione sociale Art. 18, finanziato da Esprit Toscana.

2012: corsi “Itinerari di Inclusione percorsi di insegnamento di lingua italiana” formazione professionale, organizzazione di stage, rivolti a cittadini stranieri titolari di protezione internazionale – richiedenti asilo, permesso per motivi umanitari.

2014: organizzazione di due campi di volontariato nella Casa della Cultura di Santa Fé, dove i volontari hanno realizzato corsi e laboratori formativi gestiti in collaborazione con gli operatori locali.

Archivi