Campo di lavoro Arci Toscana in Palestina

Posted by on Giu 1, 2011 in News da Carretera Central | 0 comments

Campo di lavoro Arci Toscana in Palestina

Quest’anno Arci Toscana organizza un campo di lavoro rivolto ai giovani del nostro territorio. I campi di lavoro rappresentano una lunga tradizione dell’Arci, che vuol dare l’opportunità a ragazze e ragazzi di vivere un’esperienza unica, di impegno e conoscenza, a stretto contatto con la realtà e le comunità del paese ospitante.

La scelta per questa estate è stata quella di organizzare un campo di lavoro in Palestina, nel sito archeologico di Sebastia. Sebastia è la capitale dell’antica Samaria e si trova vicino a Nablus, a Nord dei Territori Palestinesi Occupati. E’ un luogo pieno di fascino e di storia dove l’approccio comunitario della popolazione darà la possibilità ai partecipanti di entrare a stretto contatto con le bellezze e le contraddizioni di questa terra. Oltre al lavoro specifico di scavi, pulizia dell’area e restauro degli edifici, in cui il gruppo sarà accompagnato da esperti locali, il campo sarà organizzato in modo da far conoscere i principali luoghi di interesse della Palestina e gli altri progetti sulla promozione e tutela dei diritti dei minori che Arci Toscana porta avanti.

RECUPERO DEL PATRIMONIO STORICO ARCHITETTONICO DEL VILLAGGIO DI SEBASTIA IN CISGIORDANIA
Campo di lavoro volontario nei Territori Palestinesi Occupati
22 luglio-2 agosto 2011

Un’esperienza di volontariato e scambio tra giovani palestinesi e italiani in un campo di lavoro specifico su scavi archeologici e attività di restauro nel centro storico del villaggio di Sebastia, la città fondata nel 25 a.C da Erode il grande sul sito dell’antica Samaria, nel Nord della Cisgiordania.

Il programma del campo prevede 10 giorni di scavi nel sito al fianco della cattedrale di Sebastia, oltre alle visite ai principali siti culturali del paese (Gerusalemme, Gerico, Betlemme, Hebron, Nablus).

La sistemazione è prevista presso le famiglie del villaggio per il periodo di lavoro e in ostello a Gerusalemme all’arrivo e al ritorno.

Un’esperienza di conoscenza e approfondimento unica che ti permetterà di entrare a stretto contatto con la realtà palestinese, con i diritti negati, le contraddizioni e le difficoltà di questa terra e di questo popolo, potendo però contemporaneamente apprezzarne le enormi ricchezze e bellezze, l’ospitalità e la forza.

Un’occasione per fare qualcosa di concreto, per imparare e per conoscere.

La quota di partecipazione è di 1.100 euro e prevede volo a/r, assicurazione, vitto e alloggio, spostamenti interni. (La cifra indicata potrà subire variazioni in base al costo del biglietto aereo al momento della prenotazione)

Per iscrizioni e richiesta informazioni contattare: info.sebastya@virgilio.itinternazionali.toscana@arci.it – Tel. 055-26297238 | www.arcitoscana.it

SCADENZA ISCRIZIONI: 30 giugno 2011

Scarica

Tag: , , ,

Leave a Comment