Privacy Policy Cookie Policy
News da Carretera Central

Il volontariato internazionale in un corso di formazione per volontari

L’iniziativa, gratuita, è promossa dall’Associazione Carretera Central e si svolgerà a Siena dal 26 Aprile all’8 Giugno 2012. Iscrizioni aperte fino al 18 Aprile.

Il volontariato internazionale rappresenta una delle basi dei rapporti solidali tra comunità e territori nella cooperazione internazionale. I volontari hanno da sempre contribuito alla trasformazione, al cambiamento e all’innovazione sociale in particolar modo nelle situazioni e nelle aree del mondo caratterizzate da bassi livelli di sviluppo umano e sociale.

Su questo tema si svilupperà il corso di formazione “Il volontariato internazionale come motore di trasformazione sociale”, promosso dall’Associazione di Volontariato e Cooperazione Internazionale Carretera Central in collaborazione con l’Associazione ARCI provinciale di Siena e finanziato dal CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana). Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno mercoledì 18 Aprile.

Il corso si svolgerà da giovedì 26 Aprile a venerdì 8 Giugno a Siena, nei locali del Circolo Arci Centro, in Via di Città 101, e sarà articolato in 14 appuntamenti di tre ore ciascuno, per un totale di 42 ore di lezione. La partecipazione è gratuita e al termine del corso sarà rilasciato un attestato. L’iniziativa prevede l’accoglienza fino a un massimo di 20 iscritti.

Il corso è rivolto a volontari attivi, o aspiranti tali, che desiderano sviluppare e approfondire la conoscenza nell’ambito della Cooperazione Internazionale e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al settore, senza la necessità di avere maturato esperienze pregresse.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per distinguere adeguatamente le diverse tipologie di intervento di cooperazione internazionale, analizzare e comprendere il ruolo delle reti internazionali, identificare i bisogni e gli obiettivi che sono alla base degli interventi di emergenza e di cooperazione allo sviluppo e favorire lo sviluppo sociale delle comunità attraverso la partecipazione e le azioni di cooperazione.

Scaricabile qui il programma e la scheda di iscrizione >>

Per info: Associazione Carretera Central
via di Città 101, Siena | Tel/Fax 0577 044327
E-mail carreteracentral@arci.it
Segreteria aperta al pubblico lunedì e mercoledì ore 14.30 – 18.30