Privacy Policy Cookie Policy
News da Carretera Central

Nuovo bando per il Servizio Civile: vuoi essere dei nostri?

L’Associazione Carretera Central selezionerà 2 nuovi volontari del Servizio Civile Regionale per il progetto INTERCULT.
E’ possibile presentare domanda di selezione entro il 27 aprile 2012. Scarica il fac-simile della domanda di partecipazione >>

Il progetto INTERCULT
Sede: strada Massetana Romana 18, 53100 Siena
Posti disponibili: 2
Ore settimanali: 30
Giorni settimanali: 5
Settore: cooperazione internazionale

Ai volontari spetta un assegno mensile di natura non retributiva di 433,80 euro netti.

Il progetto INTERCULT proposto dall’Associazione Carretera Central prevede attività di educazione e di sensibilizzazione finalizzate alla promozione della cooperazione e della solidarietà internazionale. In particolare il progetto è indirizzato alla promozione e diffusione della cultura latinoamericana per favorire l’interculturalità nel territorio senese, come elemento propulsore per l’integrazione e per l’inclusione sociale.

Obiettivi generali del Progetto INTERCULT:

a)    Incoraggiare percorsi che promuovano la sensibilità interculturale e la conoscenza tra le popolazioni, in modo da instaurare un clima di solidarietà tra diverse culture.
b)    Contribuire alla sensibilizzazione rispetto alle problematiche sociali che affliggono i paesi del Sud del Mondo, con particolare riguardo ai paesi dove l’associazione opera.
c)    Promuovere attività di cooperazione e partenariato, a livello locale, nazionale ed internazionale, finalizzate alla promozione e valorizzazione delle culture dei paesi dove l’associazione opera e alla lotta contro l’esclusione sociale nel mondo.
d)    Contribuire all’integrazione sociale delle comunità di immigrati del territorio senese.

Obiettivi specifici:

Obiettivo specifico 1: Sensibilizzare l’opinione pubblica senese attraverso la creazione di iniziative culturali incentrate sull’educazione allo sviluppo, alla mondialità e all’interculturalità.
Attività: Creazione di un  programma radiofonico.

Obiettivo specifico 2: Valorizzare la cultura dei paesi in cui l’associazione opera, con particolare riferimento all’America Latina.
Attività: Creazione di un archivio accessibile alla popolazione; realizzazione di eventi di promozione culturale anche con la collaborazione attiva delle comunità di immigrati.

Obiettivo specifico 3: Favorire il coinvolgimento attivo delle comunità di immigrati nel territorio senese.
Attività: Creazione di un tavolo di dialogo e programmazione per pianificare le attività di promozione culturale e cooperazione nel territorio.

Chi può partecipare?
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

  • siano in età compresa fra diciotto e trenta anni;
  • siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).

Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a)    già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b)    abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Come si Partecipa?
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’Associazione Carretera Central, possono essere inviate entro il 27 Aprile 2012 tramite raccomandata o presentate a mano all’indirizzo:

Associazione Carretera Central
Via di Città, 101
53100 Siena

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Per le domande inviate per raccomandata fa fede la data del timbro postale di partenza.

La domanda deve essere:
a)    redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando (allegato 1), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
b)    firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
c)    corredata dal curriculum vitae.

Il previsto certificato medico di idoneità fisica comprovante l’idoneità al servizio relativo al progetto, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente all’ente, all’atto di avvio al servizio.

Scarica il bando >>
Scarica il fac-simile della domanda di partecipazione >>