Privacy Policy Cookie Policy
News da Carretera Central

20.11, Milano >> “Cuba. Scuole Nazionali d’Arte” presentazione del volume

Domani 20 Novembre a Milano alle ore 18.30 presso il circolo Arci Bellezza, in Via Giovanni Bellezza 16 si terrà l’evento Cuba, Scuole Nazionali d’Arte.

L’iniziativa è organizzata da Arci Bellezza in collaborazione con Arci Nazionale, Arci Milano, Carretera Central, Associazione Culturale Cubeart, con il patrocinio del Consolato Cubano a Milano, e propone l’incontro con gli architetti Vittorio Garatti, Roberto Gottardi e Ricardo Porro, progettisti delle Scuole Nazionali d’Arte a Cuba e vincitori del premio De Sica.

Durante la serata sarà presentato il libro “Cuba. Scuole Nazionali d’Arte”, scritto da Claudio Machetti, Gianluca Mengozzi e Luca Spitoni. Interverranno, oltre agli architetti, anche gli autori del libro.

A seguire un programma musicale, poetico e danzante con l’intervento di artisti cubani e italiani, sotto la direzione artistica di Mavis Castellano.

Le scuole nazionali d’arte di Cuba, avviate negli anni ’60 con il coinvolgimento di tre architetti giovanissimi, di cui due italiani e uno cubano, su iniziativa di Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, rimasero incompiute per decenni; nel 2000 furono ripresi i lavori e oggi sono inserite nel patrimonio dell’Unesco come luoghi di grande importanza storica e architettonica. Nascono su iniziativa di Fidel Castro e Ernesto Che Guevara, subito dopo la Rivoluzione. Quando varcarono, per la prima volta, la soglia de L’Avana Country Club per fare una partita a golf, conversando su cosa la Rivoluzione potesse dare al popolo invece di casinò e hotel di lusso, decisero che in quel parco, un tempo dedicato al solo divertimento dei ricchi, sarebbe sorto il più importante centro culturale del Sudamerica, dove migliaia di studenti dall’America Latina, dall’Africa e dall’Asia avrebbero studiato l’arte gratuitamente. L’architettura doveva essere qualcosa di completamente nuovo e le scuole le più belle del mondo, come disse Fidel Castro.

Scarica qui l’invito >>