Privacy Policy Cookie Policy
News da Carretera Central

Corso di volontariato CESVOT – Social Circus in azione!

Corso di volontariato Circo Sociale CesvotSocial Circus in azione!” è un progetto per coinvolgere e formare nuovi operatori nel volontariato per la prevenzione del disagio sociale tra i giovani. Attraverso un programma pedagogico articolato a vari livelli di apprendimento esperienziale, questo corso di volontariato si propone di fornire le competenze per contribuire in modo attivo in interventi di prevenzione del disagio anche dei giovani con disabilità.

Il corso si svolgerà nel periodo che va dal 3 al 31 marzo. La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 25 iscritti/e. In base alle esigenze formative ed organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande. Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa entro il 23/02/2017.
Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Breve descrizione del corso di volontariato
Il progetto propone un percorso formativo, destinato a volontari attivi e nuovi volontari, nel campo della prevenzione e del disagio sociale verso adolescenti e giovani e adolescenti e giovani diversamente abili. I partecipanti acquisiranno competenze per: costruire un intervento originale per favorire l’inclusione sociale di bambine/i, adolescenti e giovani; operare sul campo nell’ambito degli interventi socio-pedagogici. Il corso è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni individuali e di gruppo. Avrà durata di 36 ore

Finalità e obiettivi
Acquisire competenze di base nella metodologia circense come intervento pedagogico. Acquisire competenze per operare nell’ambito di interventi socio- pedagogici per l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà. Valorizzare il ruolo del volontariato, favorendo la formazione di volontari attivi. Contribuire in modo attivo ad interventi di prevenzione al disagio degli adolescenti e dei giovani anche con caratteristica di disabili.
Metodologie adottate

La metodologia pedagogica adottata si baserà su un processo di apprendimento esperienziale.
Verranno presentate le principali discipline circensi attraverso un approccio ludico e pedagogico e verranno proposte differenti tecniche e modalità d’insegnamento.
Tipologia dei destinatari
Volontari attivi; Responsabili di associazioni di volontariato; Formatori volontari di OO.VV. e Aspiranti volontari

Il volantino con il programma nel dettaglio e la scheda di iscrizione è disponibile cliccando qui:

corso di volontariato cesvot